Cos'è
EsaBac è un’opportunità educativa che consente agli allievi italiani e francesi di ottenere due diplomi liceali (ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese) sostenendo un unico esame al termine di un percorso triennale integrato. A partire dalla classe terza, gli studenti italiani che optino per il corso EsaBac seguono un programma di Lingua e letteratura francese particolarmente approfondito, con 4 ore di insegnamento la settimana, e dietro la guida di un docente madrelingua studiano storia in francese per due ore la settimana, secondo una metodologia innovativa e specifica.
Classi a.s. 24-25:
3-4-5 G
A cosa serve
Gli allievi che al termine del triennio avranno conseguito il doppio diploma potranno iscriversi alle Università francesi.
La doppia certificazione rappresenta un passo avanti nella cooperazione educativa tra i due Paesi e fornisce una marcia in più agli allievi coinvolti.
Come si accede
Al termine della classe seconda tramite apposita domanda
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Viale Aldo Ferrari, 37
- CAP
19122
Programma di studio
Rispetto all’indirizzo tradizionale, dal secondo biennio il piano di studi si arricchisce di una terza unità d’insegnamento di Storia, sviluppandone 2 in lingua Francese e 1 in Italiano, ed elevando a 32 le unità d’insegnamento totali.
Orario delle classi
L'orario si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, nel II biennio e quinto anno è previsto un rientro pomeridiano
Contatti
- Telefono: +39 0187743000
- Email: sppm01000d@istruzione.it